
CASATA TULLY
La Casa Tully di Delta delle Acque è una delle grandi case dei Sette Regni. Lord Hoster Tully regna sulle Terre dei Fiumi dal castello di Delta delle Acque. Il loro sigillo è una trota argentata balzante su uno sfondo a strisce rosse e blu. Il loro motto è “Famiglia, Dovere, Onore”. I membri della famiglia tendono ad avere i capelli ramati, alti zigomi e luminosi occhi azzurri.Tradizione funeraria dei Tully è porre il corpo del defunto, avvolto nei colori di famiglia (rosso e blu) su una barca e poi farlo scendere lungo il fiume, per poi lanciare una freccia infuocata dalla riva e bruciare tutto, sia la barca che il corpo.
Storia
A differenza delle altre grandi casate, i Tully non hanno mai avuto il titolo di sovrani, nonostante siano sempre state una delle famiglie principali delle Terre dei Fiumi.
Durante la Guerra di Conquista, Lord Edmyn si schierò dalla parte di Aegon il Conquistatore, abbandonando re Harren il Nero. Per ringraziare i Tully del loro aiuto, Aegon concesse loro il titolo di Protettori del Tridente.
Alleanze Storiche
Data la vulnerabilità geografica delle Terre dei Fiumi, i Tully hanno sempre cercato di allearsi con casate altrettanto importanti.
Alleati durante e dopo la Ribellione di Robert:
Stark, tramite il matrimonio di Catelyn Tully ed Eddard Stark.
Arryn, tramite il matrimonio di Lysa Tully e Jon Arryn
Hoster Tully cercò anche l'alleanza dei Redwyne, cercando di far sposare il fratello minore Brynden a Bethany Redwyne, ma Brynden rifiutò l'unione. Dopo l'insediamento sul trono di re Robert Baratheon, mostrarono fedeltà al nuovo sovrano.
Non riconobbero però Joffrey Baratheon come legittimo erede al trono e, durante la Guerra dei Cinque Re appoggiarono la causa di Robb Stark e del re del Nord.
Eventi recenti
Per cercare di riavere l'appoggio dei Frey, perso da Robb per non aver rispettato un accordo di matrimonio, Edmure Tully, attuale signore di Delta delle Acque dopo la morte di Hoster, accetta di sposare Roslin Frey. Durante il matrimonio, però, Stark e Tully vengono traditi dai Frey, segretamente alleati con i Lannister: Catelyn viene uccisa, Edmure imprigionato e privato dei suoi titoli. I Frey diventano i nuovi signori di Delta delle Acque, mentre il titolo di signore delle Terre dei Fiumi passa a Casa Baelish di Harrenhal.
Lysa, attuale reggente della Valle di Arryn, intanto si risposa con Petyr Baelish. Furiosa per aver scoperto l'uomo rubare un bacio alla nipote, viene uccisa da quest'ultimo, facendola cadere dalla porta della Luna di Nido dell'Aquila.
Per qualche mese, dopo il tradimento dei Frey, Delta delle Acque rimane sotto il controllo di Brynden Tully, costretto poi a fuggire ed evitare di essere ucciso dai Lannister che assediavano la fortezza. Edmure, intanto, è tenuto prigioniero a Castel Granito, roccaforte dei Lannister, insieme alla moglie Roslin, prossima al parto.
Membri della casata apparsi nei libri
Lord Hoster Tully, signore di Delta delle Acque, morto di malattia
Minisa Whent, moglie di Hoster, morta di parto
Catelyn Tully, primogenita, assassinata dai Frey
Lysa Tully, secondogenita, assassinata
Edmure Tully, terzogenito e primo figlio maschio, ex signore di Delta delle Acque
Roslin Frey, moglie di Edmure, incinta del loro primo figlio
Brynden Tully, fratello di Hoster
Membri storici della casataModifica
Edmyn Tully, primo lord protettore delle Terre dei Fiumi, contemporaneo di Aegon il Conquistatore
Medgar Tully, lord protettore delle Terre dei Fiumi durante il regno di Daeron II.
Casate fedeli
Blackwood di Raventree Hall: Casa Blackwood di Raventree Hall è un’antica casata delle Terre dei Fiumi fedele alla Casa Tully. Durante l’Età degli Eroi, per un periodo di tempo, i Blackwood regnano sulle Terre dei Fiumi. Il loro stemma è costituito da uno stormo di corvi su uno sfondo rosso scarlatto che circondano un albero-diga al centro di uno scudo nero. Il motto di Casa Blackwood non appare nei libri. La posizione della Valle del Bosco Nero non è stata ancora rivelata nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma la serie televisiva Il Trono di Spade situa le terre dei Blackwood a nord di Delta delle Acque e a ovest di Fairmarket.
I Blackwood che compaiono durante il periodo di tempo descritto nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono
Lord Tytos Blackwood, Lord di Raventree Hall.
Brynden Blackwood, suo figlio maggiore ed erede.
Lucas Blackwood, il suo secondo figlio. Ucciso alle Nozze Rosse.
Hoster Blackwood, il suo terzo figlio.
Edmund Blackwood, il suo quarto figlio, anche detto "Ben".
Alyn Blackwood, il suo quinto figlio.
Bethany Blackwood, la sua unica figlia.
Robert Blackwood, il suo sesto figlio.
Con legami imprecisati al ramo principale:
Alyssa Blackwood, la quarta moglie di Walder Frey e madre di cinque Frey.
Bracken di Stone Hedge: La Casa Bracken di Stone Hedge è un'antica e nobile casata delle Terre dei Fiumi, nonchè una delle più importanti famiglie fedeli alla Casa Tully. Il loro stemma rappresenta un cavallo rampante rosso su sfondo oro in uno scudo al centro circondato da un bordo marrone. Il motto è sconosciuto. Il seggio è Stone Hedge e domini della casata si trovano intorno alla Forca Rossa del Tridente.I Braken conosciuti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Jonos Bracken, lord di Stone Hedge
Barbara Bracken, sua figlia
Jayne Bracken, sua figlia
Catelyn Bracken, sua figlia
Bess Bracken, sua figlia
Alysanne Bracken, sua figlia
{Hendry Bracken}, suo nipote
Con legami sconosciuti al ramo principale:
{Harry Rivers}, il Bastardo di Bracken, un figlio naturale di un membro della casata, forse proprio di lord Jonos.
La figlia di lord Bracken. Una delle possibili spose per ser Brynden Tully in gioventù, probabilmente una sorella dell'attuale lord Jonos.
Darry di Darry: Darry o Castel Darry è il castello della Casa Darry nelle Terre dei Fiumi, situato a mezza giornata di viaggio a sud del Tridente. Anche se antico, Darry è un castello relativamente piccolo.
La posizione di Darry non è ancora stata rivelata nelle mappe ufficiali, ma può essere dedotta dai romanzi: viene spesso ripetuto che è vicino ad Harrenhal e la sua vicinanza alla confluenza tra il Tridente e la Strada del Re lo posiziona nelle vicinanze della Città di Lord Harroway. Darry non è neppure lontano dal Guado dei Rubini.
Di recente, Darry è diventato il seggio di un ramo cadetto della Casa Lannister con a capo Lancel Lannister, che ha sposato Amerei Frey, la cui madre è una donna della Casa Darry. Lancel ha rinunciato al castello però poco dopo e tuttora non si sa chi controlli la fortezza.
Frey delle Torri Gemelle: Casa Frey è una delle case più recenti dei Sette Regni, fondata da soli 600 anni. Il seggio, situato sull'unico guado esistente della Forca Verde, ha permesso ai Frey di guadagnare non poca importanza nei secoli e anche molta ricchezza, grazie alle tasse imposte sul passaggio. E' la casata più numerosa di tutto il continente, tanto che suoi membri possono riempire un intero campo di battaglia.
Dal 300 AL riceve il titolo di casata principale delle Terre dei Fiumi, titolo prima detenuto dai Tully. Capo della Casata è Lord Walder Frey, uno degli uomini più anziani di tutta Westeros. Molti dei suoi figli e nipoti si chiamano Walder o Walda, in suo onore.
Mallister di Seagard: La Casa Mallister di Seagard è una delle casate nobili più importanti nelle Terre dei Fiumi. Il seggio è Seagard, una fortezza costruita per difendere la costa dai predoni delle Isole di Ferro e risalente a molto tempo prima della Guerra di Conquista. I Mallister odiano gli uomini di ferro.Il loro stemma rappresenta un'aquila bianca su sfondo viola.Il motto è "Sopra gli altri". I Mallister conosciuti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Jason Mallister, lord di Seagard. Un uomo maturo, ma ancora forte e di bell'aspetto.
Ser Patrek Mallister, suo figlio, erede di Seagard.
Ser Denys Mallister, suo zio, membro dei Guardiani della Notte e comandante della Torre delle Ombre
Con legami sconosciuti al ramo principale:
Ser {Jeffory Mallister}, ucciso su ordine di re Aerys II Targaryen.
Mooton di Maidenpool: La Casa Mooton di Maidenpool è una casata nobile delle Terre dei Fiumi. Maidenpool, il suo seggio, è uno dei porti e degli snodi commercili più importanti affacciati sulla Baia dei Granchi; secondo la leggenda, è anche il luogo in cui Florian il Giullare vede per la prima volta Jonquil, impegnata a fare il bagno con le sue sorelle.
Lo stendardo rappresenta un salmone rosso su sfondo bianco con una bordura gialla. Secondo fonti semiufficiali, il motto è "Saggezza e forza" I Mooton noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord William Mooton, Lord di Maidenpool.
Eleanor Mooton, sua figlia maggiore.
Almeno due figli maschi.
Ser {Myles Mooton}, suo fratello, ucciso durante la Ribellione di Robert Baratheon.
Piper di Pinkmaiden: La Casa Piper di Pinkmaiden è una delle casate nobili più importanti nelle Terre dei Fiumi.[1] Il suo seggio è il Castello di Pinkmaiden, non molto distante dal confine con le Terre dell'Ovest. Il loro stemma rappresenta una fanciulla nuda che danza con un drappo che copre le parti intime su sfondo blu.Il motto è sconosciuto, ma secondo fonti semi-ufficiali è "Coraggiosi e belli.I Piper noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Clement Piper, lord del Castello di Pinkmaiden e capo della Casa Piper
Ser Marq Piper, suo primogenito ed erede, buon amico di lord Edmure Tully e prigioniero alle Torri Gemelle
Lewys Piper, suo secondogenito, scudiero di ser Jaime Lannister
Con legami di parentela sconosciuti:
Una donna di Casa Piper, terza moglie di lord Quellon Greyjoy, morta di parto
Ryger di Willow Wood: La Casa Ryger di Willow Wood è una delle più importanti nobili casate fedeli a Delta delle Acque. Il loro stemma rappresenta un salice piangente verde su sfondo bianco. Il seggio è Willow Wood. Il motto è sconosciuto.
I Ryger conosciuti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Ser Robin Ryger, capitano delle guardie a Delta delle Acque.
Con legami sconosciuti al ramo principale:
Tristan Ryger, amico di lord Edmure Tully.allwood di Acorn Hall
Vance, divisi in://
Vance di Atranta
Vance di Wayfarer's Rest
Whent di Harrenhal: //