top of page

CASATA   STARK

La Casata degli Stark è una delle Grandi Case di Westeros, governa la vasta regione conosciuta come Il Nord,gli stark in genere sono persone di corportura massiccia,dalla carnagione chiara e i capelli neri. E' di gran lunga la più antica tra tutte le Case, sostenendo una linea di discendenza risalente a oltre 8000 anni prima dell'inizio della narrazione. Prima della conquista dei Targaryen del trono dei Sette Regni, i leader della Casa Stark governarono la loro regione come Re del Nord.

Il sigillo della Casata degli Stark è un Meta-Lupo su uno sfondo bianco, a volte bianco e verde. Il loro motto di famiglia è: L'inverno sta arrivando.


Storia

Prima della conquista dei Targaryen, Casa Stark dominava il Nord. Torrhen Stark, il re del Nord al momento della conquista, marciò con il suo esercito a sud per affrontare i Targaryen ma si arrese quando vide la potenza del nemico e i suoi draghi, ritenendo la lotta inutile. Fu nominato Lord Protettore del Nord e li servì come Guardiano del Nord.

Famiglia Stark

Lord {Rickard Stark}, precedente Guardiano del Nord e Lord di Grande Inverno, bruciato vivo per ordine del re folle Aerys.
suo figlio maggiore, {Brandon Stark}, una tempo promesso sposo di Catelyn Tully, ucciso per ordine del re folle, insieme al padre.
suo secondo figlio, {Eddard Stark}, detto "Ned", ex capofamiglia. Lord Protettore del Nord, Guardiano del Nord, Lord di Grande Inverno e Primo Cavaliere di re Robert I. Giustiziato sotto falsa accusa di tradimento da Joffrey Baratheon.
sua moglie, {Catelyn}, di Casa Tully. Assassinata durante le nozze rosse.
il loro figlio maggiore, {Robb Stark}, detto "il giovane lupo" e "il re che ha perso il Nord", Lord di Grande Inverno e Re del Nord. Ucciso durante le nozze rosse insieme a sua moglie e al figlio non ancora nato.
la loro figlia maggiore, Sansa Stark, ritenuta ultima degli Stark e legittima Lady di Grande Inverno o Regina del Nord.
la loro figlia minore, Arya Stark, creduta morta.
il loro secondo figlio, Bran Stark, vero legittimo Lord di Grande Inverno ed erede del re del Nord. Creduto morto.
il loro figlio più giovane, Rickon Stark, erede di Grande Inverno creduto morto.
il figlio illegittimo di Eddard, Jon Snow, Lord comandante dei Guardiani della notte.
sua figlia, {Lyanna Stark}, un tempo promessa sposa di Robert Baratheon, morta durante la ribellione di Robert.
suo figlio più giovane, Benjen Stark, Primo Ranger dei Guardiani della notte, disperso.

Antenati
Brandon Stark
Rodrik Stark
Karlon Stark
Torrhen Stark
Cregan Stark
Osric Stark

Familiari e servitori
Maestro {Luwin}
Theon Greyjoy
{Vayon Poole}
Jeyne Poole
Ser {Rodrik Cassel}
{Jory Cassel}
Septa {Mordane}
{Nan}
Hodor
Osha
Farlen
Palla
Mikken
{Jojen Reed}
Meera Reed

Fedeli alla Casa degli Stark

Casate maggiori

Casa Bolton di Forte Terrore: Casa Bolton di Forte Terrore è un’antica casata discendente dai Primi Uomini e risalente all’Età degli Eroi. Il loro stemma è un uomo scuoiato vivo, rosso su sfondo rosa. Il loro seggio è Forte Terrore e sono una delle più potenti casate del Nord. I Bolton sono famosi per la loro pratica di scuoiare i nemici.
Secondo George R. R. Martin, il loro motto è “Le nostre lame sono affilate”, mentre un modo di dire comune tra i Bolton è “Un uomo scuoiato non ha segreti”.I Bolton conosciuti durante il periodo degli eventi narrati nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Roose Bolton, Lord di Forte Terrore e Protettore del Nord, chiamato “Il Lord Sanguisuga”.
Lady {Bethany Ryswell}, la sua seconda moglie, deceduta.
{Domeric Bolton}, suo vero e solo figlio ed erede, morto di febbri addominali.
Ramsay Bolton, nato Ramsay Snow e chiamato “il Bastardo di Forte Terrore”, suo figlio naturale ed erede. Sedicente Lord di Hornwood e Lord di Grande Inverno.
{Donella Hornwood}, prima moglie di Ramsay. Muore dopo essere stata imprigionata senza cibo.
"Arya Stark", in realtà Jeyne Poole, seconda moglie di Ramsay. Al momento sotto la custodia di Stannis Baratheon.
Lady Walda Frey, nuova moglie di Lord Roose, chiamata ‘Walda la Grassa’

Casa Cerwyn del Castello Cerwyn: La Casa Cerwyn di Cerwyn è una nobile casa del Nord. I Cerwyn sono tra i più fidati alfieri degli Stark, in quanto la loro roccaforte, Castel Cerwyn, è distante soltanto una mezza giornata di cavalcata da Grande Inverno. Il loro stemma è un'ascia bipenne nera su sfondo argentato,il loro motto non appare nei libri, ma fonti semi-ufficiali riportano le parole “Pronti e Affilati”
I Cerwyn conosciuti che compaiono durante il periodo di tempo descritto nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Medger Cerwyn, Lord di Cerwyn. Muore ad Harrenhal in seguito a delle ferite.
Lady Jonelle Cerwyn, sua figlia. Una ragazza nubile di più di trent'anni, prosperosa, ma dall'aspetto comune. È la nuova Lady di Cerwyn.
Lord Cley Cerwyn, suo figlio. Viene ucciso durante il Sacco di Grande Inverno.

Casa Dustin di Barrowton: La Casa Dustin di Barrowton è una nobile casa del Nord. Il castello di Casa Dustin è Barrow Hall e si trova a Barrowton. Nei libri non compaiono né il loro stemma né il loro motto. Secondo fonti semi-ufficiali, il loro stemma è costituito da due asce da battaglia incrociate, dalle lame arrugginite e dall'asta nera, una corona nera tra di esse su sfondo giallo.I Dustin conosciuti che compaiono durante il periodo di tempo descritto nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord William Dustin, Lord di Barrowton. Muore al termine della Ribellione di Robert ucciso dagli ultimi membri della Guardia Reale di Aerys II sulle montagne di Dorne.
Lady Barbrey Dustin, vedova del defunto Lord Dustin, ora Lady di Barrowton.
Non si sa se Barbrey abbia designato un erede per Barrowton.

Casa Glover di Deepwood Motte: La Nobile Casa Glover è una delle principali case del Nord, fedele vassalla degli Stark di Grande Inverno.Galbart Glover è il capo della Casa Glover e signore di Deepwood Motte. È scapolo  e ha tra i suoi protetti Larence Snow, il bastardo di Casa Hornwood. Nella serie televisiva è interpretato da Mark Coney.
Secondo le appendici de Lo scontro dei re e Tempesta di Spade, il nipote di Galbart, Gawen è l'erede di Deepwood Motte, mentre in quelle de Il banchetto dei corvi e La danza dei draghi è il fratello Robett a essere indicato come erede.


Casa Forrester di Ironrath - fedeli a Casa Glover

Casa Hornwood di Hornwood: Hornwood è un castello nel Nord e seggio della Casa Hornwood. Le terre degli Hornwood confinano con quelle dei Bolton. Il signore ha il titolo di lord di Hornwood : c'è probabilmente una foresta chiamata Hornwood, governata dal castello. La Casa Hornwood di Hornwood è una casata nobile del Nord il cui seggio è Hornwood. I suoi membri sono tra gli alfieri più importanti della Casa Stark di Grande Inverno. Lo stemma rappresenta un alce marrone su sfondo arancio e il motto è "Virtuosi nella furia". I domini della casata, che includono la foresta di Hornwood e altri castelli oltre allo stesso seggio, confinano con quelli della Casa Bolton e della Casa Manderly. Gli Hornwood conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord {Halys Hornwood}, ucciso durante la Battaglia della Forca Verde.
Lady {Donella Hornwood}, sua moglie, imprigionata e lasciata morire di fame da Ramsay Bolton.
{Daryn Hornwood}, suo figlio, ucciso durante la Battaglia del Bosco dei Sussurri.
Larence Snow, figlio naturale di lord Halys di 12 anni. Protetto a Deepwood Motte.
Lady Berena Hornwood, sua sorella, moglie diLeobald Tallhart.


Casa Karstark di Karhold (ramo cadetto di Casa Stark): Casa Karstark di Karhold è una delle case nobili del Nord ed è un ramo cadetto della casa da cui discende, Casa Stark. I Karstark sono uomini imponenti, fieri, caratterizzati da folte barbe e lunghi capelli. Indossano lunghi mantelli di pelli di foca, orso e lupo. Il loro stemma è un sole bianco su sfondo nero e il loro motto è “Il sole dell’inverno”. I Karstark conosciuti durante nell’arco temporale degli eventi descritti nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord {Rickard Karstark}, Lord di Karhold. Giustiziato da Robb Stark.
Harrion Karstark, figlio maggiore, attuale lord di Karhold. Chiamato “Harry” da sua sorella. Ostaggio del Trono di spade.
{Torrhen Karstark}, secondogenito, chiamato “Torr” da sua sorella. Ucciso durante la Battaglia del Bosco dei Sussurri.
{Eddard Karstark}, terzo figlio, chiamato “Edd” dalla sorella. Ucciso durante la Battaglia del Bosco dei Sussurri.
Alys Karstark, ultima figlia ed erede di Harrion. Sposa di Sigorn, il Magnar di Thenn
Arnolf Karstark, fratello di Lord Rickard. Chiamato “Lord Arnolf” nonostante sia un semplice Castellano.
Cregan Karstark, primogenito di Arnolf. Prigioniero dei Guardiani della Notte.
Arthor Karstark, secondo figlio di Arnolf.
Tre figli, nipoti di Arnolf.

Casa Manderly di White Harbor: La Nobile Casa Manderly è una delle principali casate del Nord, fedele agli Stark di Grande Inverno. Quando Robb Stark ordina la mobilitazione dei suoi vassalli, chiamando a raccolta i vessilli di guerra, Casa Manderly riconferma la propria fedeltà agli Stark. Il contingente di Porto Bianco, forte di circa millecinquecento uomini dei quali duecento cavalieri, e guidato dai due figli di Lord Wyman Manderly, non si riunisce al resto dell'armata a Grande Inverno, ma direttamente presso la fortezza del Moat Cailin, dove l'esercito del Nord si raduna in attesa di iniziare la lunga marcia verso l'Incollatura.
Dopo aver ottenuto dai Frey il permesso di attraversare la Forca Verde presso le Torri Gemelle, Robb divide la sua armata in due frazioni: la fanteria dei Manderly è assegnata all'armata di Lord Bolton e prende parte alla Battaglia della Forca Verde, durante la quale Wylis, erede di Lord Wyman, viene preso prigioniero dai Lannister, mentre la cavalleria, guidata da suo fratello Wendel, fa parte della colonna che combatte e vince la Battaglia del Bosco dei Sussurri e poco dopo la Battaglia degli Accampamenti.

Casa Mormont dell'Isola dell'orso: Casa Mormont dell’Isola dell'Orso è un’antica casata, orgogliosa e onorevole. I Mormont sono alfieri della Casa Stark di Grande Inverno. La loro residenza è l’Isola dell'Orso, nella Baia di Ghiaccio, a nord-ovest di Grande Inverno. Il loro sigillo è un orso nero su campo verde e il loro motto è “Qui ci ergiamo”.
La Casa Mormont è una delle poche casate a possedere un’antica arma di acciaio di Valyria, una spada a due mani chiamata Lungo Artiglio. Nonostante ciò, data la scarsa disponibilità di risorse preziose sull’Isola dell'Orso, i Mormont sono piuttosto poveri. Il loro palazzo è costruito con enormi tronchi e circondato da una palizzata di terra. Sul portone è posizionata la scultura di una donna in una pelle d’orso che allatta un bambino e impugna un’ascia con la mano libera. Come tutte le donne dell’Isola dell'Orso, le donne Mormont devono imparare a difendersi dagli Uomini di Ferro e dai Bruti.
I Mormont menzionati ne Le Cornache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lady Maege Mormont, Lady dell’Isola dell’Orso. Una donna bassa, robusta, con i capelli grigi, che spesso indossa una maglia di ferro.
{Dacey Mormont}, figlia maggiore, uccisa alle Nozze Rosse.
Alysane Mormont, figlia ed erede dell’Isola dell’Orso. Ha una figlia di nove anni e un figlio di due anni.
Lyra Mormont, figlia
Jorelle Mormont, figlia
Lyanna Mormont, figlia
Alcune figlie di Maege hanno figli
Lord {Jeor Mormont}, fratello maggiore. Soprannominato il Vecchio Orso. Lord dell’Isola dell’Orso finché decide di prendere il nero, diventa Lord Comandante dei Guardiani della Notte. Ucciso al Castello di Craster dai suoi stessi uomini.
Ser Jorah Mormont, cavaliere esiliato. Lord dell’Isola dell’Orso finché viene condannato a morte per aver venduto in schiavitù dei cacciatori di frodo.
una lady della Casa Glover, prima moglie. Morta dopo il suo terzo aborto dopo dieci anni di matrimonio.
Lynesse Hightower, seconda moglie. Lo abbandona dopo la sua condanna, e adesso è la concubina di un mercante lysenese.

Casa Reed di Torre delle Acque Grigie: La Casa Reed della Torre delle Acque Grigie è a capo dei crannogmen, uomini di statura più bassa della media che vivono nelle paludi e negli acquitrini dell’Incollatura. Sono spesso soprannominati in modo dispregiativo “creature della palude”, “mangiaranocchie”, “gente del fango” e “diavoli di palude” dagli Uomini di ferro.Giurarono per la prima volta fedeltà a Casa Stark quando gli Stark erano Re del Nord, migliaia di anni prima. Secondo fonti semiufficiali, il loro stemma è una lucertola-leone nera su sfondo grigio-verde e Il loro motto non compare nei libri. I Reed che compaiono durante il periodo di tempo descritto nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Howland Reed, Lord della Torre delle Acque Grigie.
Jyana, sua moglie, una crannogmen.
Meera Reed, sua figlia. Un’abile cacciatrice.
Jojen Reed, suo figlio. Un ragazzo con il dono della visione dell’oltre. Casa Reed giura alleanza a Casa Stark di Grande Inverno in modo diverso rispetto alle altre Case. Il giuramento è il seguente:
“ A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco."

Casa Marsh - fedeli di Casa Reed

Casa Ryswell del Rills: La Casa Ryswell dei Rill è una casata nobile del Nord che domina i Rill, un'area compresa tra le Terre delle Tombe e la Costa Pietrosa. Il suo stendardo è bronzo con una testa di cavallo nera con criniera rossa all'interno di una bordura nera scanalata. Lord Rodrik Ryswell e i suoi figli hanno ognuno lo stesso stendardo, ma in colori diversi perché litigano costantemente su quale debba essere quello corretto: uno è grigio, uno nero, uno oro e uno marrone. Il motto è sconosciuto.I Ryswell conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord Rodrik Ryswell, Lord dei Rill.
Lady {Bethany Ryswell}, sua primogenita, morta. Seconda moglie di lord Roose Bolton.
Barbrey Ryswell, sua figlia più giovane, lady di Barrowton. Vedova di lord Willam Dustin.
Roger Ryswell, suo figlio.
Rickard Ryswell, suo figlio.
Roose Ryswell, suo figlio, omonimo di lord Roose Bolton.
Cugini non specificati dei figli di lord Rodrik.
Con legami non specificati al ramo principale:
Ser {Mark Ryswell}, morto alla Torre della Gioia durante la Ribellione di Robert Baratheon.

Casa Tallhart di Piazza di Torrhen.: La Casa Tallhart di Piazza di Torrhen è una casata nobile del Nord. Nonostante abbiano il rango di padrone e non di lord, i Tallhart sono tra le case più importanti fedeli a Grande Inverno. Il loro stemma rappresenta tre abeti sentinella verdi su sfondo marrone e il loro seggio è Piazza di Torrhen. Il loro motto non appare nei libri, ma secondo fonti semiufficiali è "Coraggiosi e liberi".I Tallhart conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Ser {Helman Tallhart}, maestro di Piazza di Torrhen. Ucciso nella Battaglia di Duskendale.
{Benfred Tallhart}, suo figlio. Ucciso dagli uomini di ferro nella Battaglia della Costa Pietrosa.
Eddara Tallhart, sua figlia, una fanciulla. La giovane nuova signora di Piazza di Torrhen.
{Leobald Tallhart}, suo fratello. Castellano di Piazza di Torrhen, ucciso nel Sacco di Grande Inverno.
Brandon Tallhart, primogenito di Leobald.
Beren Tallhart, secondogenito di Leobald.

Casa Umber di Ultimo Focolare: La Casa Umber di Ultimo Focolare è una nobile casata del Nord. Sono fedeli alleati di Casa Stark e il loro capo è Lord Jon Umber, chiamato anche “Grande Jon”. Lo stemma degli Umber rappresenta un gigante furioso con capelli castani, che indossa pelli e ai polsi porta delle catene d’argento spezzate, su sfondo rosso.
Gli Umber conosciuti durante il periodo degli eventi narrati nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Jon Umber Lord di Ultimo Focolare, chiamato “Grande Jon” per la sua grande stazza. È tenuto prigioniero alle Torri Gemelle.
{Jon Umber}: suo figlio maggiore, chiamato Piccolo Jon. Viene ucciso durante le Nozze Rosse.
Mors “Cibo di Corvo”, il più anziano degli zii di Grande Jon e fratello di Hother. È castellano congiunto di Ultimo Focolare. I suoi figli sono morti nella Battaglia del Tridente e la moglie per le febbri del parto, mentre la sua unica figlia è stata portata via dai bruti tanti anni fa.
Hother “Flagello delle Puttane”, zio di Grande Jon e fratello di Mors. Castellano congiunto di Ultimo Focolare.

Casate minori

Casa Cassel: La Casa Cassel è una casata nobile minore del Nord aL servizio della Casa Stark di Grande Inverno. Secondo fonti semiufficiali, il suo stendardo rappresenta dieci teste bianche di lupo (disposte nell'ordine 4-3-2-1) su sfondo grigio con bordatura nera.I Cassel conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Ser {Rodrik Cassel], maestro d'armi di Grande Inverno. Ucciso da Ramsay Snow.
Beth Cassel, sua figlia
Altre figlie, morte prima dell'inizio della saga.
{Martyn Cassel}, suo fratello. Morto nel combattimento contro tre membri della Guardia Reale alla Torre della Gioia.
{Jory Cassel}, capitano delle guardie di Grande Inverno. Ucciso dai Lannister ad Approdo del Re come vendetta per il rapimento di Tyrion Lannister.
Altri tre figli, morti prima di raggiungere l'età adulta.

Casa Mollen: //

Casa Poole: La Nobile Casa Poole è una casata del Nord, fedele agli Stark di Grande Inverno. Sul finire del terzo secolo dalla Conquista Vayon Poole serve come attendente a Grande Inverno, accompagnando con la propria famiglia Eddard Stark ad Approdo del Re quando questi diventa Primo Cavaliere di Re Robert Baratheon.
In seguito alla caduta di Lord Stark Vayon Poole viene ucciso dai Lannister e sua figlia Jeyne presa in ostaggio e affidata a Lord Petyr Baelish

Vassalli e alleati

Lord Roose Bolton
Lord Greatjon Umber
Galbart Glover
Lord Gregor Forrester
Lady {Maege Mormont}
Lady Lyanna Mormont
Lord {Rickard Karstark}
{Torrhen} e {Harrion Karstark}
Lady Barbrey Ryswell
Lord Howland Reed
Lord {Hoster Tully}
Lord Edmure Tully
Ser Brynden Tully
Lord Walder Frey
Lord Jonos Bracken
Lord Jason Mallister
Ser {Jaremy Mallister}

Forza Militare

Grazie alla vastità del Nord, raccogliere tutta la forza militare degli Stark e dei loro vassalli è un processo difficile, che richiede mesi di tempo.

Per questa ragione, i 18.000 uomini che Robb Stark raduna per andare a sud per affrontare i Lannister non è tutta la forza del Nord, solo ciò che può essere assemblato in tempi relativamente brevi.

2015 Game of throne gdr

bottom of page