top of page

CASATA LANNISTER

I Lannister sono i Protettori dell'Ovest, dominano i ricchi giacimenti auriferi di Lannisport. La loro residenza è la roccaforte di Castel Granito.  I bastardi nati nei domini a loro fedeli hanno come cognome Hill.

Il loro stemma è un leone dorato in campo porpora, il loro motto ufficiale è: "Udite il mio ruggito!" (Hear me roar!), ma gli altri nobili e il popolo li riconoscono anche per "Un Lannister ripaga sempre i propri debiti".

Storia
Alti e attraenti, dai capelli biondi e gli occhi verde smeraldo,i Lannister hanno il sangue degli invasori Andali e conquistarono un vasto regno, tra le valli e le colline dell'Occidente. Attraverso la discendenza in linea femminile, si dichiarano discendenti di Lann l'Astuto, il leggendario maestro d'inganni dell'Età degli Eroi.

L'oro delle miniere di Castel Granito e della Zanna Dorata li ha resi la più ricca fra tutte le grandi case dei Sette Regni. Durante le Guerre di Conquista, re Loren Lannister di Castel Granito si alleò con re Mern dell'Altopiano nel tentativo di opporsi alla conquista dei Targaryen, schierando un vasto esercito composto da più di cinquantamila uomini. Sfruttando un netto vantaggio numerico, riuscirono a mettere in rotta l'armata di Aegon il Conquistatore, e sembrò che l'avanzata del Conquistatore dovesse terminare sui campi dell'Altopiano, ma si trattò solo di un momento di stallo: Aegon e le sue due sorelle scesero in campo a cavallo dei loro draghi: Balerion, Vhagar e Meraxes. La battaglia che poi venne definita Campo di Fuoco fu l'unica che vide i tre draghi combattere tutti assieme, e la loro furia lasciò quattromila uomini bruciati vivi sul campo, incluso re Mern dell'Altopiano. Loren Lannister riuscì a salvarsi e giurò fedeltà alla Casa Targaryen. Perciò ai Lannister fu concesso di continuare ad essere i Protettori dell'Ovest.

Prima della ribellione di Robert Baratheon lord Tywin Lannister ricopriva la carica di Primo Cavaliere del Re, e suo figlio Jaime era il più giovane cavaliere mai entrato nella Guardia Reale. I Lannister furono una delle ultime fazioni a scendere in campo, schierandosi dalla parte di Robert, solo una volta che furono sicuri dell'avvenuta caduta della Casa Targaryen. Lord Tywin marciò su Approdo del Re e gli abitanti della città aprirono le porte all'esercito Lannister, ignari del fatto che quelli che accoglievano come salvatori, si sarebbero tramutati in carnefici. Dopo la morte di Aerys II per mano di Jaime Lannister, lo Sterminatore di Re, Re Robert rinsaldò l'alleanza con i Lannister, prendendo in sposa la bellissima Cersei, figlia di lord Tywin e sorella gemella di Jaime.

I Lannister un tempo possedevano un'antica spada forgiata con l'acciaio di Valyria chiamata Ruggito di Luce; attualmente non la possiedono più.

Casati fedeli Lannister

Banefort di Banefort: Casa Banefort di Banefort è la nobile casa di Banefort, nelle Terre dell'Ovest, fedele ai Lannister di Castel Granito. Secondo fonti semi-ufficiali, il loro sigillo è un uomo incappucciato, nero su grigio, all’interno di una cornice infuocata
I membri noti della casa Baneford durante il lasso temporale narrato nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Quenten Banefort, Lord di Banefort.. 

Brax di Hornvale. La Casata Brax è una delle più potenti di Castel Granito. Lord Andros Brax una volta fece visita a Hoster Tully nella speranza di far sposare suo figlio a una delle figlie di Hoster. Muore alla battaglia del Bosco dei Sussurri, affogando per il peso della sua armatura nel fiume. La Casa Brax è nata durante il periodo dell'Invasione Andala, tramite il matrimonio di Primi Uomini e la nobiltà andala.
Lord Andros Brax si reca a Delta delle Acque nella speranza di concordare il matrimonio dei suoi eredi con Catelyn o Lysa della Casa Tully, figlie di lord Hoster Tully, Lord Protettore del Tridente. 

Broom: Casa Broom è una nobile casa delle Terre dell’Ovest fedele ai Lannister di Castel Granito. Secondo fonti semi-ufficiali, il suo stemma è un elmo argentato con un ramoscello di ginestra su sfondo a scacchi neri e verdi. I Broom discendono dai Primi Uomini. I membri noti della casa Broom durante il lasso temporale narrato nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Ser Benedict Broom, maestro d’armi a Castel Granito

Clegane: La Nobile Casa Clegane è una casata dell'Occidente, fedele ai Lannister di Castel Granito.I membri noti della casa Baneford durante il lasso temporale narrato nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono Gregor Clegane  e  Sandor Clegane.
Nel 277 Gregor Clegane, appena adolescente, sfigura il fratello minore Sandor schiacciandogli la faccia contro un braciere acceso. Il padre, per mettere a tacere l'incresciosa vicenda, mette in giro la voce di un incendio. Negli stessi anni la sorella di Gregor e Sandor muore in circostanze poco chiare.
Gregor Clegane combatte nella la Ribellione di Robert Baratheon e poi nella Ribellione di Balon Greyjoy..
Alla morte di Lord Clegane in un controverso incidente di caccia, Gregor eredita il titolo ed il castello di famiglia.ù In quell'occasione Sandor lascia il castello e finisce al servizio del Lannister come guardia del corpo del Joffrey Baratheon.

Crakehall di Crakehall. I cui membri sono di stazza robusta e forte. Crakehall è il seggio della Casa Crakehall nella zona sudoccidentale delle Terre dell'Ovest. È situata sulla Strada del Mare, si affaccia sul Mare del Tramonto e si trova a sud di Lannisport e nord di Vecchia Quercia. Campo di Grano e Lago Rosso sono a est. C'è una grande foresta in prossimità del castello. Il principe Oberyn Martell e la sorella, la principessa Elia visitano Crakehall mentre sono diretti a Castel Granito, dove la loro madre ha cercato di combinare un matrimonio con i gemelli Lannister.
Jaime Lannister e Merrett Frey sono stati scudieri a Crakehall.

Estren di Wyndhall: Casa Estren di Wyndhall è una nobile casa delle Terre dell’Ovest. La posizione esatta di Wyndhall non è stata ancora resa nota. Il sigillo e il motto non vengono menzionati nei libri ma, secondo fonti semi-ufficiali, lo stemma è uno scudo tagliato da una croce traversa verde e quattro aquile dalla doppia testa su sfondo bianco. I membri noti della casa Clagane durante il lasso temporale narrato nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Regenard Estren, Lord di Wyndhall

Farman di Fair Isle: La Casa Farman di Isola Bella è una casata nobile delle Terre dell'Ovest il cui seggio, Belcastello, si trova sull'Isola Bella, a largo della costa occidentale del continente. I Farman sono conosciuti per il loro odio nei confronti degli Uomini di Ferro delle Isole di Ferro. Stemma e motto della casa non appaiono nei libri, ma secondo fonti semi-ufficiali il loro stendardo rappresenta tre navi bianche su sfondo blu con bordo alternato giallo e rosso. I Farman sono una dinastia antica che fa risalire le proprie origini al tempo dei Primi Uomini, quando dominano come reali di poco potere e proteggono la costa occidentale del continente dai predoni degli Uomini di Ferro. I Farman si arrendono poi a re Tommen I Lannister, Re della Roccia, quando il sovrano costruisce una grande flotta e sposa la figlia dell'ultimo re Farman. A un certo punto della storia, i Farman liberano Isola Bella dall'occupazione degli uomini di ferro quando Gylbert Farman riesce a far sollevare il popolino locale contro gli invasori.I Farman noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Sebaston Farman, lord di Isola Bella
Jeyne Farman, sua sorella. Moglie di ser Gareth Clifton

Jast, di sede ignota: La Casa Jast è una casata nobile delle Terre dell'Ovest, i cui membri sono alfieri della Casa Lannister di Castel Granito. Secondo fonti semiufficiali, lo stendardo è nero, interzato in pergola rovesciata gialla tra tre teste di leone gialle. Seggio e motto sono sconosciuti. Jast noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Antario Jast, attuale lord. Lanna Lannister, sua moglie. Figli Sconosciuti.

Kenning di Kayce: Informazioni non Pervenute.

Lefford della Zanna Dorata: La Nobile Casa Lefford è una delle principali casate dell'Occidente, fedele ai signori di Castel Granito. La casata risponde nel 298 alla chiamata alle armi di Lord Tywin Lannister e lo segue nell'invasione delle Terre dei Fiumi, con l'incarico di gestire i carri dei vettovagliamenti. Lord Leo Lefford ed i suoi uomini partecipano alla Battaglia della Forca Verde, dove servono nel corpo centrale dell'armata al comando di Ser Kevan Lannister. 

Lydden di Deep Den: La Nobile Casa Lydden è una delle principali casate dell'Occidente, fedele ai signori di Castel Granito. La casata risponde nel 298 alla chiamata alle armi di Lord Tywin Lannister e lo segue nell'invasione delle Terre dei Fiumi, partecipando alla Battaglia della Forca Verde. Lydden  noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono: Lewys Lydden

Marbrand di Ashemark.La Nobile Casa Marbrand è una delle principali famiglie dell'Occidente, alfieri dei Lannister di Castel Granito L'attuale Lord di Ashermark è Damon Marbrand. Suo figlio ed erede, Addam, è un abile comandante ed è stato elevato a comandante della guardia cittadina di Approdo del Re.Nel 209 Ser Denys Marbrand è presente al Torneo del Campo di Ashford.
Nella seconda metà del terzo secolo Darlessa Marbrand sposa Ser Tygett Lannister.
Alla fine dello stesso secolo, Ser Addam Marbrand partecipa alla Guerra dei Cinque Re come capo degli esploratori di Lord Tywin Lannister, combattendo nella Battaglia della Forca Verde.. Mrbrand noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono: Addam Marbrand  Darlessa Marbrand Denys Marbrand.

Payne.a Casa Payne è una casata nobile delle Terre dell'Ovest i cui membri sono tra i più importanti alfieri della Casa Lannister di Castel Granito.Il suo stendardo è diviso in quadrati bianchi e viola, dentro ai quali si trova una moneta d'oro. Ciascuna delle monete rappresentate ha una storia. Motto e seggio sono sconosciuti. Ser Ilyn il boia e Podrick, scudiero di Tyrion Lannister appartengono a questa casata, anche se Podrick proviene da un ramo minore. Ser Ilyn era il Capo della Guardia di Tywin quando questi era Primo Cavaliere del Re.
Prester di Feastfires. I Payne noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Ser Ilyn Payne, il Giustiziere del Re.
Con legami non specificati al ramo principale:
Podrick Payne, scudiero di ser Cedric, di ser Lorimer, di Tyrion Lannister e infine di Brienne di Tarth.
Ser {Cedric Payne}, un cavaliere morto nelle Terre dei Fiumi.

Reyne di Castamere. Casata estinta che causò la ribellione contro Tytos. Venne distrutta da Tywin Lannister e fu ispirazione per una celebre ballata di Westeros, "Le piogge di Castamere".
Serrett di Silverhill.

Spicer.La Casa Spicer di Castamere è una casata nobile delle Terre dell'Ovest. Il seggio è Castamere e il loro stemma rappresenta tre portaspezie neri su banda gialla orizzontale con sfondo a righe verdi e bianche. La casata Spicer viene vista come una casata arrivista. Discendono da un mercante di spezie e da una strega famosa a Lannisport per le sue pozioni.
Swyft di Cornfield. Ser Harys Swift verrà nominato, da Cersei, Primo Cavaliere. Gli Spicer sono una casata relativamente nuova. Il nonno degli attuali membri della Casa Spicer era un mercante di spezie che aveva sposato una maegi del Continente Orientale. Gli Spicer noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:
Lord Rolph Spicer, lord di Castamere.
Lady Sybell Spicer, sua sorella, moglie di Gawane Westerling.
Ser Samwell Spicer, suo cugino. (PS: Considerando che nella stroria che si svolge in questa sim gli eventi riguardanti questa casata non sono mai accaduti,gli Spicer restano una casata di Mercanti senza i titoli nobiliari a loro attribuiti negli eventi originali,il resto rimane invariato).

Tarbeck di Tarbeck Hall. Casata estinta che causò la ribellione contro Tytos. Venne letteralmente annientata da Tywin Lannister e fu ispirazione per una celebre ballata di Westeros, "Le piogge di Castamere".

Westerling del Crag: La Nobile Casa Westerling è una delle principali casate dell'Occidente, fedele ai signori di Castel Granito. I Westerling noti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono: Gawen Westerling  Ormond Westerling e Jeyne Westerling primogentita di Lord Gawen Lord di Crag.

2015 Game of throne gdr

bottom of page