
CASATA GREYJOY
La casa Greyjoy è una delle grandi case del Westeros. Governano sulle Isole di Ferro, un aspro e tetro insieme di isole sulla costa ovest del Westeros, dal castello di Pyke.
Sono celebri per essere sia abili navigatori, che feroci pirati e saccheggiatori. I membri di questa famiglia sono in genere alti, di bell'aspetto con la carnagione olivastra e i capelli neri. Come la maggior parte degli Uomini di Ferro adorano il Dio Abissale. Il loro stemma è un kraken dorato in campo nero. Il loro motto è "Noi non seminiamo." anche se tra di loro dicono "Ciò che è morto non muoia mai", preghiera legata al culto del loro Dio.
Storia
Casa Greyjoy vanta una discendenza dal Re Grigio, un leggendario Re delle Isole di Ferro famoso per aver regnato per migliaia di anni e aver sposato una sirena.
Lord Balon Greyjoy è il più recente signore della casata. Condusse una ribellione contro Re Robert Baratheon otto anni prima degli eventi iniziali della serie. I suoi figli Rodrik e Maron furono uccisi nella fallita ribellione mentre Theon, l'unico figlio maschio sopravvissuto, divenne protetto di Lord Eddard Stark come garanzia della sottomissione di Balon a Re Robert. Solo la figlia, Yara Greyjoy, e due dei suoi fratelli rimasero alle Isole di Ferro dopo la sua sconfitta.
Membri
Lord Balon Greyjoy, Lord delle Isole di Ferro, Lord Possessore di Pyke, Figlio del Vento di Mare e Re del Sale e della Roccia. Autoproclamato Re delle Isole di Ferro dopo la sconfitta del Trono di Spade.
sua moglie, Lady Alannys di Casa Harlaw.
suo figlio maggiore {Rodrik Greyjoy}. Ucciso da Jason Mallister durante la Battaglia di Seagard.
suo secondo figlio {Maron Greyjoy}. Ucciso durante l'Assedio di Pyke.
sua figlia ed erede desiderata, principessa Yara Greyjoy.
suo ultimo figlio legittimo sopravvissuto, principe Theon Greyjoy, protetto di casa Stark, autoproclamatosi principe di Grande Inverno. Prigioniero e servo di Ramsay Bolton detto Reek.
suo fratello, Euron Greyjoy, detto Occhio di Corvo, un pirata e saccheggiatore.
suo fratello, Victarian Greyjoy, lord comandante della Flotta del Ferro.
suo fratello, Aeron Greyjoy, detto Capelli Bagnati, un sacerdote del Dio Abissale.
Alleati
Case fedeli
Casa Blacktyde di Blacktyde:
La Casa Blacktyde di Blacktyde è una casata nobile delle Isole di Ferro, la più importante dell'isola di Blacktyde. I suoi membri sono alfieri della Casa Greyjoy di Pyke. Lo stemma è vaiato di verde e di nero, mentre il motto è sconosciuto. I Blacktyde conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord {Baelor Blacktyde}, lord di Blacktyde, capitano della Uccello Notturno, ucciso per essersi rifiutato di riconoscere Euron Greyjoy come nuovo re delle Isole di Ferro.
Con legami non specificati con il ramo principale:
Beron Blacktyde il Cieco, un sacerdote del Dio Abissale.r
Casa Botley di Lords port:
La Casa Botley di Lordsport è una casata nobile delle Isole di Ferro i cui membri sono tra gli alfieri più importanti della Casa Greyjoy di Pyke. Il seggio dei Botley, Lordsport, si trova sull'isola di Pyke, sul lato opposto rispetto alla fortezza dei Greyjoy.
Lo stendardo rappresenta un seminato di pesci argento su campo verde pallido. Il motto è sconosciuto. I Botley conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord {Sawane Botley}, lord di Lordsport, annegato per essersi opposto a Euron Greyjoy.
{Harren Botley}, suo primogenito, morto nell'Assedio di Moat Cailin.
Tristifer Botley, suo secondo figlio, legittimo lord di Lordsport.
Symond Botley, suo terzo figlio.
Harlon Botley, suo quarto figlio.
Vickon Botley, suo quinto figlio.
Bennarion Botley, suo sesto figlio.
Lord Germund Botley, suo fratello, un famoso capitano diventato lord di Lordsport su volere di Euron Greyjoy. Probabilmente, è il capitao della Pinna d'Argento.
Balon Botley, primogenito di Germund.
Quellon Botley, secondo figlio di Germund.
Lucimore Botley, suo fratellastro.
Sargon Botley, suo fratellastro.
Wex Pyke, figlio illegittimo di Sargon, un ragazzo nato muto.
Con legami non chiari con il ramo principale:
Maron Botley, detto "Baffi di pesce" o "Vecchio Botley".
I suoi tre figli.
Casa Buonfratello di Hammerhorn: La Casa Buonfratello di Hammerhorn è una casata nobile delle Isole di Ferro, una delle più potenti di Grande Wyk, l'isola più grande dell'arcipelago, e uno degli alfieri più importanti della Casa Greyjoy di Pyke. Hammerhorn, il seggio della casa, si trova nell'entroterra, tra le Colline Durapietra. La ricchezza dei Buonfratello non deriva dal Mare del Tramonto, bensì dalle miniere presenti sui loro domini.
Il loro stemma rappresenta un corno da guerra nero con finiture oro su sfondo rosso. Il motto è sconosciuto.
La Casa Buonfratello ha almeno tre branche cadette che vivono a Grande Wyk: i Buonfratello di Downdelving, i Buonfratello di Castello del Rostro di Corvo e i Buonfratello di Lago dei Cadaveri. Tra le altre branche cadette vi sono i Buonfratello di Shatterstone a Vecchia Wyk e i Buonfratello di Orkmont. I Buonfratello conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord Gorold Buonfratello, lord of Hammerhorn.
Gysella Buonfratello, sua figlia.
Gwin Buonfratello, sua figlia.
Altre dieci figlie.
Greydon Buonfratello, suo primogenito. Primo dei tre gemelli Buonfratello.
Gormond Buonfratello, suo secondogenito. Secondo dei tre gemelli Buonfratello.
Gran Buonfratello, suo terzogenito. Terzo dei tre gemelli Buonfratello.
Casa Harlaw di Harlaw: La Casa Harlaw di Harlaw è una casata nobile delle Isole di Ferro che domina sull'isola di Harlaw, la più ricca dell'arcipelago. I suoi membri si annoverano tra i più importanti alfieri della Casa Greyjoy di Pyke. Il seggio è Dieci Torri e lo stemma rappresenta una falce bianca su sfondo nero.Il motto è sconosciuto.
Tutte le altre case nobili che vivono ad Harlaw hanno giurato fedeltà agli Harlaw di Dieci Torri: tra queste vi sono i Volmark, Stonetree, Myre e i Kenning. La Casa Harlaw ha inoltre numerose branche cadette che vivono sempre sulla stessa isola a Giardino Grigio, ad Harlaw Hall, ad Harridan Hill e alla Torre di Glimmering. Gli Harlaw conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord Rodrik Harlaw, lord di Harlaw, Lord di Dieci Torri, Harlaw di Harlaw e capitano della Canto del Mare. Detto "il Lettore" per la sua passione per i libri.
Lady Gwynesse Harlaw, sua sorella maggiore.
Lady Alannys Harlaw, sua sorella maggiore. Moglie di re Balon Greyjoy.
Tra parenti lontani legati a lord Rodrik vi sono:
Ser Harras Harlaw, il cavaliere di Giardino Grigio, cugino di lord Rodrik e suo erede designato. Soprannominato "il Cavaliere". Il suo stendardo personale rappresenta la falce degli Harlaw inquartata con il pavone della Casa Serrett, casata di sua madre.
Hotho Harlaw, cugino di lord Rodrik, della Torre di Glimmering. Soprannominato "Hotho il Gobbo", è un uomo ambizioso. Il suo stendardo personale rappresenta la falce degli Harlaw con bordo merlato.
Boremund Harlaw, cugino di lord Rodrik, signore di Harridan Hill. Ha tre figli maschi ed è soprannominato "Boremund il Blu". Il suo stendardo personale rappresenta la falce degli Harlaw su sfondo blu.
Sigfryd Harlaw, prozio di lord Rodrik, signore Harlaw Hall. Soprannominato "Sigfryd Capelli d'Argento", ha figli e nipoti pronti a succedergli, ma si dice che voglia vivere in eterno. Il suo stendardo personale rappresenta due falci, l'una di fronte all'altra su sfondo diviso in diagonale bianco e nero.
Tra i parenti legati al ramo principale da legami sconosciuti:
Eerl Harlaw, membro della ciruma della Vento Nero di Asha Greyjoy.
{Gevin Harlaw}
{Dykk Harlaw}
Casa Kenning, giurato di Casa Harlaw: //
Casa Merlyn: Meldred Merlyn è il capo della Casa Merlyn e lord di Pebbleton. Aeron Greyjoy lo chiama il Merlyn. Meldred è un uomo calvo e vecchio che indossa velluti e pellicce.A Pebbleton, lord Meldred viene benedetto con acqua marina da Aeron Greyjoy ed è tra i primi ad ascoltare Capelli Bagnati che invoca un’ Acclamazione di Re. Prende parte all’incontro a Vecchia Wyk, dove sostiene Asha Greyjoy.
Casa Sparr: La Casa Sparr di Grande Wyk è una casata nobile delle Isole di Ferro il cui seggio si trova sull'isola di Grande Wyk. I suoi membri sono alfieri della Casa Greyjoy di Pyke. Le loro terre si trovano a circa sei leghe da Hammerhorn e il capo della casata viene tradizionalmente chiamato Lo Sparr. Secondo fonti semiufficiali, il loro stemma rappresenta un decusse giallo su sfondo blu. Gli Sparr conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Lord Sparr, un vecchio con la faccia che sembra tagliata con un'accetta e gli occhi acquosi chiamato "Lo Sparr"
Steffarion Sparr, suo figlio ed erede
Con legami non definiti rispetto al ramo principale:
Rodrik Sparr, detto "il Sorcio", capitano della Cordoglio.
Case minori
Casa Humble: La Casa Humble è una casata nobile delle Isole di Ferro. Stemma e motto sono sconosciuti.La Casa Humble è considerata una casata nobile minore, poiché i suoi membri discendono da servi e mogli di sale.Gli Humble conosciuti che vivono durante l'arco temporale narrato ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono:
Quellon Humble, un predone delle Isole di Ferro.
Will Humble, un predone delle Isole di Ferro.
{Adrack Humble}, un predone con un braccio solo, scorticato vivo su ordine di Ramsay Bolton.
Burton Humble, un predone a bordo della Vittoria di Ferro.
Altri familiari e alleati
{Dagmer}, detto Dagmer Mascella Spaccata, primo ufficiale della Strega del Mare. Scorticato da Ramsay Snow.
{Lorren}, detto Lorren il Nero,un uomo di ferro bandito e membro dell'equipaggio della Strega del Mare. Scorticato da Ramsay Snow.
{Drennan}, un uomo di ferro bandito e membro dell'equipaggio della Strega del Mare. Ucciso da Osha.
{Gelmarr}, un uomo di ferro bandito e membro dell'equipaggio della Strega del Mare. Scorticato da Ramsay Snow.
{Wex}, un uomo di ferro bandito e membro dell'equipaggio della Strega del Mare. Scorticato da Ramsay Snow.
{Stygg}, un uomo di ferro bandito e membro dell'equipaggio della Strega del Mare. Scorticato da Ramsay Snow.
{Aggar}, un uomo di ferro bandito e membro dell'equipaggio della Strega del Mare. Scorticato da Ramsay Snow.