top of page

CASATA ARRIN

Casa Arryn di Nido dell’Aquila è una delle grandi casate del Continente Occidentale, nonché la principale casata nobiliare della Valle di Arryn. Il loro seggio è Nido dell’Aquila, ma controllano varie altre fortezze, fra cui il castello invernale ai Porte della Luna. Entrambe queste fortezze si trovano a cavallo della Lancia del Ciclope, la montagna più alta della Valle, e il Nido dell’Aquila è considerato inespugnabile. Il loro stemma è composto da un falco e una luna bianca su sfondo azzurro, e il loro motto è “In Alto come l’Onore”.Sono discendenti degli antichi popoli Andali che invasero il Continente Occidentale e, per via dell’usanza di sposare altri nobili Andali, Casa Arryn risulta essere la casata di più pura discendenza Andala.

Membri storici di Casa Arryn
Alyssa Arryn: una lady vissuta circa seimila anni prima dell'inizio della saga.
Re Ronnel Arryn: l’ultimo Re della Montagna e della Valle.
Regina Sharra Arryn: sua madre e Regina Reggente. Si sottomette a Visenya Targaryen.
Regina Aemma Arryn: una lady ignota della casata, prima moglie di Viserys I. Da alla luce due figli morti nell’infanzia, oltre alla Principessa Rhaenyra Targaryen, che avanza la sua pretesa al trono alla morte del padre, e muore combattendo contro i suoi consanguinei nella Danza dei Draghi. Attraverso suo figlio Aegon III gli Arryn sono quindi lontanamente imparentati con i Blackfyre, e attraverso il figlio Viserys II al ramo principale di Casa Targaryen.
Lady Jeyne Arryn: detta “la Fanciulla della Valle”, fu Lady del Nido dell’Aquila durante gli ultimi giorni del regno di Viserys I.

Attendenti e servitori della Casa Arryn
Lord Petyr Baelish, detto ‘Ditocorto’, Lord di Harrenhal, Lord Supremo del Tridente e Lord Protettore della Valle.
Alayne Stone, figlia naturale di Lord Petyr, una fanciulla di quattordici anni. In realtà si tratta di Sansa Stark sotto mentite spoglie.
Ser Lothor Brune, detto ‘Lothor Mangia-Mele’, un mercenario al servizio di Lord Petyr, capitano della guardia del Nido dell’Aquila.
Oswell Kettleblack, un soldato brizzolato al servizio di Lord Petyr, talvolta chiamato ‘Kettleblack’.
Ser Shadrick di Valle Ombrosa, detto ‘il Topo Pazzo’, ser Byron il Bello, ser Morgarth l’Allegro, cavalieri erranti al servizio di Lord Petyr.
Maestro Colemon, consigliere, guaritore e insegnante.
Gyles Grafton e Terrance Lynderly, scudieri di Lord Robin.
ser {Vardis Egen}, capitano della guardia. Ucciso da Bronn in un processo per singolar tenzone.
ser {Hugh} della Valle, una volta scudiero di Lord Jon Arryn. Ucciso da ser Gregor Clegane durante il Torneo del Primo Cavaliere.
{Marillion}, un cantastorie giovane e bello, nelle grazie di lady Lysa, accusato del suo omicidio. Caduto o saltato nel vuoto da una delle celle del cielo, è morto.
Gretchel, Maddy, e Mela, servitrici.
Ossy e Carrot, custodi di muli.
Mord, un brutale carceriere.

Casati Alfieri
Casa Arryn di Città del Gabbiano
Casa Baelish delle Dita
Casa Belmore di Strongsong
Casa Corbray di Focolare
Casa Donniger
Casa Egen
Casa Elesham
Casa Grafton di Città del Gabbiano
Casa Hersy
Casa Hunter di Longbow Hall
Casa Lynderly di Bosco della Serpe
Casa Melcolm
Casa Moore
Casa Pryor
Casa Redfort di Redfort
Casa Royce di Pietra di Runa
Casa Royce delle Porte della Luna
Casa Ruthermont
Casa Sunderland delle Tre Sorelle
Casa Templeton di Nove Stelle
Casa Upcliff
Casa Waynwood di Castello Ironoaks
Casa Wydman
Casa Waxley di Wickenden

Le casate seguenti non sono direttamente vassalle di Casa Arryn: Casa Borrell, Casa Longthorpe, Casa Torrent, Casa Shett, Casa Coldwater, Casa Tollett, Casa Hardyng.

2015 Game of throne gdr

bottom of page