
CASATA TARGARYEN
Casa Targaryen è una famiglia nobile originaria di Valyria e l'unica che si è salvata dal Disastro di Valyria. Hanno occupato per secoli un'isola di fronte alla costa orientale di Westeros, Roccia del Drago, fino a quando Aegon I Targaryen e le sue sorelle hanno conquistato e unito Westeros sotto il loro dominio.
Il regno dei Targaryen si conclude dopo quasi 300 anni in seguito alla sconfitta durante la Ribellione di Robert Baratheon. I loro seggi erano il palazzo reale di Approdo del Re e il castello di Roccia del Drago.
Usanze
I Targaryen hanno continuato a rispettare le usanze di Valyria in fatto di matrimonio, favorendo unioni incestuose per mantenere il sangue puro e non avere legami con le altre casate nobiliari di Westeros. Tuttavia, dopo le Guerre di Conquista, hanno abbandonato la religione valyriana a favore della Religione dei Sette, la fede importata a Westeros dagli Andali.
Il drago a tre teste dello stemma rappresenta Aegon il Conquistatore e le sue sorelle/mogli, Visenya e Rhaenys, i vincitori delle Guerre di Conquista.
La cremazione è la pratica funeraria usata per i membri della famiglia.
"Sangue del drago" è una frase che si riferisce al classico aspetto dei membri di questa dinastia: capelli biondi (o platino) e occhi viola. I Targaryen riescono a sopportare più facilmente il calore degli altri, ma non sono immuni dal fuoco. Un'altra abilità è la capacità di avere sogni profetici: Daenys Targaryen aveva sognato il Disastro di Valyria, permettendo così ai Targaryen di fuggire e sopravvivere.
A causa delle unioni incestuose, molti membri della famiglia hanno sviluppato una forma di pazzia conosciuta come Follia dei Targaryen: persone come Aerys II, ultimo re Targaryen sul trono di Westeros, e il figlio Viserys Targaryen ne erano affetti. Si dice che ogni volta che un Targaryen viene al mondo, gli dei lancino una moneta per stabilire se diventerà un genio o un pazzo.
I Targaryen, come molte altre famiglie di Valyria, sapevano domare i draghi, che utilizzarono anche durante le Guerre di Conquista. Dopo il Disastro di Valyria al mondo rimasero solo i draghi in possesso dei Targaryen: Vhagar di Visenya, Meraxes di Rhaenys e Balerion di Aegon. I piccoli nati da questi tre vennero cresciuti e tenuti nella Fossa dei Draghi, un'enorme struttura costruita appositamente ad Approdo del Re. Ogni generazione, però, indeboliva la prole: l'ultimo drago, piccolo e sterile, muore quasi 130 anni dopo le Guerre di Conquista, secondo una leggenda avvelenato dal re Aegon III.
Storia
I Targaryen erano una delle 40 famiglie di domatori di draghi che dominavano Valyria, ma di certo non erano tra le più forti.
Quando Daenys Targaryen cominciò ad avere sogni profetici riguardanti il Disastro di Valyria il padre, Aenar Targaryen decise di abbandonare la città e rifugiarsi nel luogo più occidentale controllato dall'Impero: Roccia del Drago. La famiglia portò con sé 5 draghi, tra cui Balerion.
Dodici anni dopo il disastro si abbatté su Valyria. I Targaryen furono una delle poche famiglie sopravvissute, ma l'unica in grado di controllare i draghi: 4 delle bestie morirono per cause sconosciute, ma ne nacquero 2 nuove dalle uova: Vhagar e Meraxes.
In seguito alla distruzione di Valyria, alcuni membri della famiglia volevano allearsi con Volantis per ricostruire e regnare su un nuovo impero forgiato sulle rovine di quello vecchio, ma alla fine decisero di rimanere a Roccia del Drago per un altro secolo.
Dopo aver aiutato a sconfiggere Volantis nelle Terre Disputate, Aegon Targaryen decide di conquistare Westeros e unirlo sotto un unico sovrano. Circa un secolo dopo il Disastro di Valyria, Aegon e le sue sorelle/mogli Visenya e Rhaenys guidarono i loro draghi e un piccolo contingente alla conquista di Westeros. Il loro arrivo nella zona dell'attuale Approdo del Re segna l'inizio delle Guerre di Conquista.
Quando Aegon venne legittimato dall'Alto Septon di Città Vecchia, 6 dei 7 regni di Westeros erano uniti sotto il dominio dei Targaryen, dando il via a una dinastia regnante che sarebbe durata per i successivi 300 anni. Le terre intorno ad Approdo del Re presero il nome di Terre della Corona: tra i primi fedeli ai Targaryen ci sono proprio i nobili di questa regione.
Aegon, inoltre, per rafforzare il controllo sulle Terre della Tempesta le affida al suo fratellastro, Orys Baratheon, fondatore di Casa Baratheon.
Membri della dinastia (Più recenti)
Aerys II Targaryen, il Re Folle, ultimo re Targaryen a sedere sul trono di Westeros
Rhaella Targaryen, sorella/moglie di Aerys II. Morta di parto.
Rhaegar Targaryen, erede al trono, morto durante la Battaglia del Tridente.
Elia Martell, moglie di Rhaegar, assassinata durante il Sacco di Approdo del Re.
Rhaenys Targaryen, figlia di Rhaegar, assassinata durante il Sacco di Approdo del Re.
Aegon Targaryen, figlio ed erede di Rhaegar.
Viserys Targaryen, il re mendicante, ucciso a Vaes Dothrak.
Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, ultimo membro confermato della dinastia Targaryen.
Ramo cadetto
Sanue Valyriano