top of page

CASATA MARTELL

Casa Martell è una delle casate principali di Westeros e la famiglia che regna sul principato di Dorne. Il nome completo è "Nymeros Martell" (dove "Nymeros" indica la discendenza da Nymeria, regina dei Rhoynar): il simbolo dei Martell era una lancia, mentre quello dei Rhoynar un sole e vennero uniti quando la regina sposò Mors Martell. Il loro motto è Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati (Unbowed, unbent, unbroken) a testimoniare che sono stati l'unica famiglia a non essersi piegati alla conquista dei Targaryen, ma entrati nei Sette Regni tramite matrimonio.

I Martell tendono ad avere occhi scuri, capelli scuri e mossi e pelle olivastra.

Storia (Fondazione e Conquista)
Il momento preciso della nascita di questa casata è sconosciuto. Dopo l'invasione degli Andali erano una delle famiglie regnanti di Dorne, all'epoca diviso in piccoli feudi, mentre le altre regioni di Westeros iniziavano a consolidarsi in regni più grandi. Quando Nymeria, regina dei Rhoynar guidò il suo popolo lontano dalla sua terra d'origine per salvarlo dalla catastrofe che poi distrusse Valyria, arrivò con mille navi sulle coste di Dorne. Sposò uno degli uomini più forti della regione, re Mors Martell: combinando le loro forze, riuscirono a unire Dorne sotto il loro dominio. Quest'unione portò Dorne ad abbandonare gradualmente alcuni usi andali in favore di quelli dei Rhoynar, tra cui quello di chiamare "principi" i loro sovrani e passare l'eredità ai figli in base all'età, non al sesso.
.Durante la Guerra di Conquista, Aegon il Conquistatore arrivò anche a Dorne. La tattica di guerriglia attuata dalla popolazione si dimostrò più efficace dell'attacco dei draghi e anche delle minacce di Rhaenys Targaryen, mandata dal fratello a trattare con la regina di Dorne, Mariya Martell. Aegon decise quindi di lasciare Dorne indipendente.

Casa Martell rimase indipendente dal regno dei Targaryen per due secoli, resistendo anche ai successivi tentativi di conquista da parte della casa regnante di Westeros. Solo un matrimonio riuscì a unire finalmente Dorne al resto dei sette regni: Myrah Marell sposò infatti Daeron II Targaryen.

Durante la Ribellione di Blackfyre, i Martell si schierarono a fianco dei Targaryen e li aiutarono a soffocare la ribellione. Il principe Maron Martell sposò poi Daenerys, sorella di Daeron, portando formalmente Dorne nei Sette Regni: da quel momento, i Martell hanno regnato su Dorne in nome del re.

Ribellione di Robert Baratheon
La principessa di Dorne aveva proposto a Tywin Lannister l'unione delle loro casate: dopo il rifiuto di Tywin, la donna riuscì a far sposare la figlia Elia a Rhaegar Targaryen, cementando nuovamente l'alleanza tra i Martell e la famiglia reale.

Elia, molto debole di salute, riuscì comunque a dare alla luce due figli, Rhaenys e Aegon. I Martell rimasero fedeli ai Targaryen anche quando Rhaegar rapì Lyanna Stark e abbandonò Elia, che però era ancora ostaggio, insieme ai figli, di Aerys II Targaryen ad Approdo del Re.

Per la Battaglia del Tridente fornirono a Rhaegar numerosi soldati, tra cui anche Lewyn Martell, membro della guardia reale, morto durante la battaglia. Elia e i bambini vennero poi uccisi durante il saccheggio di Approdo del Re da due soldati dei Lannister, Gregor Clegane e Amory Lorch.

Oberyn Martell, fratello minore di Elia, voleva continuare la guerra contro l'usurpatore in nome di Viserys Targaryen, ma Doran Martell (succeduto sul trono di Dorne dopo la morte della madre) e Jon Arryn riuscirono, tramite azioni diplomatiche, a sedare il conflitto.

I Martell accettarono l'ascesa al trono di Robert Baratheon, ma mantennero una politica isolazionista e un atteggiamento astioso nei confronti dei Lannister.

Eventi recenti
I Martell rimasero neutrali durante la Guerra dei Cinque Re. Accettarono comunque l'alleanza offerta da Tyrion Lannister, che chiese il loro supporto alla corona in cambio di una promessa di matrimonio tra Myrcella Baratheon e il principe Trystane Martell e un posto nel Concilio Ristretto a Doran Martell.

Non potendo lasciare Dorne per motivi di salute, Doran manda il fratello Oberyn a reclamare il posto nel Concilio Ristretto. Oberyn arriva ad Approdo del Re chiedendo vendetta per Elia e i suoi figli, ma Tywin Lannister, nuovo primo cavaliere, non sembra disposto a concedergliela. Quando Tyrion viene accusato dell'assassinio del re Joffrey Baratheon, Oberyn si offre come suo campione per poter affrontare in duello Gregor Clegane: Oberyn viene ucciso e Gregor ferito gravemente.

Dopo la morte di Joffrey, Arianne Martell, erede di Doran, decide di far incoronare Myrcella regina, secondo le regole di Dorne. Il suo piano fallisce e viene rinchiusa in una torre a Lancia del Sole. Doran allora confessa alla figlia i suoi piani: avrebbe voluto farla sposare a Viserys, per riportare Targaryen e Martell insieme sul trono. Dopo la morte di Viserys, però, Doran è costretto a cambiare i piani: manda il suo secondogenito Quentyn Martell alla ricerca di Daenerys Targaryen, perché la possa sposare.

Intanto i Martell iniziano a complottare segretamente per rovesciare Cersei Lannister, attuale regina reggente. Doran convince Arianne e le Vipere della Sabbia a collaborare e le manda ad Approdo del Re con varie missioni.

La Corte
Principessa Myrcella Baratheon, protetta del principe Doran e promessa in sposa a Trystane Martell.
Ser Arys Oakheart della Guardia Reale. Ucciso da Areo Hotah.
Rosamund Lannister di Casa Lannister di Lannisport. Ancella della principessa Myrcella.
Septa Eglantine, tutor e confessore di Myrcella.
Areo Hotah di Norvos, capitano delle guardie.
Maestro Caleotte, guaritore e consigliere e tutore. Insieme al Principe Doran.
Maestro Myles. Guaritore, consigliere e tutore. A Lancia del Sole.
Ser Gascoyne del Sangue Verde, guardia del corpo di Trystane.
Ser Manfrey Martell, castellano di Lancia del Sole.
Sua moglie
Ricasso, un siniscalco ormai vecchio e cieco.
Alyse Ladybright di casa Ladybright, tesoriera di Lancia del Sole
Bors e Timoth, servitori.
Belandra, Cedra, le sorelle Morra e Mellei, servitrici.

Alfieri di Casa Martell
Allyrion di Grazia degli Dei
Blackmont di Montenero
Dalt di Bosco dei Limoni
Dayne di Stelle al Tramonto
Fowler di Altocielo
Gargalen di Costa del Sale
Jordayne del Tor
Manwoody di Tomba del Re
Qorgyle di Sandstone
Santagar di Spottswood
Toland di Collina Fantasma
Uller di Hellholt
Vaith delle Dune Rosse
Wyl di Wyl
Yronwood di Yronwood

2015 Game of throne gdr

bottom of page