
CASATA BARATHEON
Casa Baratheon di Capo Tempesta è una delle grandi casate del Continente Occidentale, e domina sulle Terre della Tempesta. La residenza dei Baratheon è la roccaforte di Capo Tempesta, un antico castello costruito dai loro antenati. Il loro sigillo è un cervo nero incoronato su campo dorato.I membri della famiglia tendono ad essere alti e massicci, con capelli neri, occhi azzurri e la mascella squadrata. Sono conosciuti per il loro temperamento mutevole. Il loro motto è “Nostra è la furia"
Membri noti della casata
Robert Baratheon
Robert Baratheon è l'erede di Capo Tempesta, come primogenito della casata e re dei Sette Regni. Era promesso sposo della sorella di Eddard Stark, Lyanna. Il rapimento di lei da parte di Rhaegar Tsrgaryen, dopo il torneo di Harrenhall fu il primo degli eventi che misero in moto la ribellione contro la casa regnante. Dopo aver sottratto il regno alla Casa dei Targaryen, grazie all'aiuto di Eddard e Jon Arryn, ha sposato Carsei Lannister per rafforzare l'alleanza con lord Tywin Lannister. Nonostante il poco amore tra i due e la propensione del re per le infedeltà coniugali, dal matrimonio nascono tre eredi al trono: Joffrey, Myrcella e Tommen (in realtà frutto dell'incesto tra Carsei e il suo fratello gemello Jamie), tutti spiccatamente simili alla madre, Cersei. Robert è amante della caccia e dell'alcool, è celebre nel regno sia per la sua eccezionale forza, sia per la sua incredibile resistenza nel bere e anche per aver riempito il regno di figli bastardi. Si preoccupa poco delle faccende del regno, delegando la maggioranza delle incombenze ai suoi principali collaboratori e concentrandosi prevalentemente sulla caccia, i banchetti, i tornei e le facili avventure amorose. Anni di gozzoviglie lo hanno reso enormemente grasso. Amici e detrattori sono comunque concordi nel riconoscergli un incredibile carisma che lo rende capace di legare a sé anche i nemici. Robert muore durante una battuta di caccia al cinghiale: viene infatti colpito sventrato dalla bestia, che non riesce a colpire in quanto non lucido, avendo bevuto un vino molto più forte del solito e a cui Eddard sospetta fossero state aggiunte droghe, servitogli da Lancel Lannister, cugino di Cersei, su ordine di quest'ultima.
Stannis Baratheon
Stannis Baratheon è il fratello minore di Robert, dopo la sconfitta dei Targaryen, è diventato lord di Roccia del Drago appartenuta in precedenza ai principi Targaryen, nonostante Stannis dovesse ereditare Capo Tempesta, data invece al fratello Renly.
Renly Baratheon
Renly Baratheon è il fratello minore di Robert e Stannis, è un giovane di circa vent'anni, bello e pieno di vita, dai lunghi capelli neri, cresciuto a corte e abituato allo sfarzo e agli intrighi. Renly è un uomo dal sorriso sempre acceso, divertente e sempre di buon umore, tanto che si è guadagnato, a differenza di Stannis, l'amore del popolo anche per la sua generosità verso di esso. È il lord di Capo Tempesta, nonostante esso spetti di diritto a suo fratello Stannis, e non ha ancora trovato moglie, nonostante siano molte le sue spasimanti.
Joffrey Baratheon
Joffrey Baratheon è il maggiore dei figli di Robert ed erede legittimo al trono. Joffrey è volitivo sin da bambino, possiede un temperamento incontrollabile come la madre e una vena sadica. Come i suoi parenti Lannister è alto, biondo e di bell'aspetto.
Case che hanno giurato fedeltà a Capo Tempesta
Casa Bolling.
Casa Buckler di Cancello di Bronzo.
Casa Cafferen di Fawnton.
Casa Caron di Canto Notturno. Dopo la Battaglia delle Acque Nere, le loro proprietà vengono assegnate alla di nuova formazione Casa Foote di Canto Notturno.
Casa Connington di Posatoio del Grifone.
Casa Dondarrion di Blackhaven. Al primo Dondarrion viene dato lo status di Lord dal signore di Capo Tempesta per aver consegnato un messaggio. Il sigillo della casa è un biforcuto fulmine viola che commemora il giorno in cui il messaggero ha evitato che, per un colpo di fortuna, un fulmine lo colpisse salvandogli così la vita. I Dondarrion sono lord delle Terre Basse.
Casa Errol di Haystack Hall.
Casa Estermont di Pietra Verde. Lord Estermont è il nonno materno di re Robert Baratheon; sua madre, Lady Cassana è la figlia di Lord Estermont.
Casa Fell di Felwood.
Casa Gower.
Casa Grandison di Grandview.
Casa Hasty.
Casa Herston.
Casa Horpe.
Casa Kellington.
Casa Lonmouth.
Casa Mertyns di Bosco Nebbioso.
Casa Morrigen di Nido della Corona.
Casa Musgood.
Casa Peasebury di Poddingfield.
Casa Penrose di Parchments.
Casa Rogers di Amberly.
Casa Seaworth.
Casa Selmy di Sala del Raccolto.
Casa Staedmon di Broad Arch.
Casa Swann di Stonehelm. Gli Swann sono lord delle Terre Basse.
Casa Swygert.
Casa Tarth di Sala di Evenfall. I Tarth governano l’isola di Tarth, situata nel Golfo dei Naufragi. Lord Selwyn è chiamato la Stella del Vespro. La sua unica figlia ed erede è Brienne, uno dei personaggi principali.
Casa Toyne. Questa casa cadde in disgrazia quando Toyne della Guardia Reale viene giustiziato per aver giaciuto con l’amante di Aegon IV. I suoi due fratelli cercano di vendicarlo assassinando il re, ma viene salvato da Aemon il Cavaliere del Drago, che muore difendendolo. Simon Toyne, generazioni più Avanti, diventa un famoso fuorilegge, guidando la Fratellanza di Bosco del Re prima di venire ucciso da Barristan Selmy,
Casa Trant di Gallowsgrey.
Casa Tudbury.
Casa Wagstaff.
Casa Wensington.
Casa Wylde di Casa della Pioggia.